Per i giovani di domani,
più informati, più cittadini

La Fondazione Sotto i Venti non ha scopo di lucro. Lo statuto le assegna il compito di “favorire tutte le iniziative volte all’acquisizione dei meccanismi di conoscenza del mondo dell’informazione da parte dei giovani”. È una fondazione di tipo operativo che promuove e realizza iniziative culturali, diffonde pubblicazioni, organizza seminari e convegni, workshop di apprendimento non formale.

Dalla sua nascita ha scelto di concentrare le proprie attività nei campi dell’educational e dell’informazione (in particolare verso gli studenti della scuola secondaria superiore) nella convinzione che la crescita della consapevolezza e della cultura nei giovani sia uno degli elementi principali che garantiscono una moderna democrazia, la coesione sociale e la realizzazione degli individui.

Dal 2010 realizza il progetto "Scuola di Solidarietà", un’opportunità concreta rivolta a imprese, istituzioni e singoli cittadini per finanziare attività didattiche innovative e donare un effettivo sostegno alla scuola italiana.