L'edicola di Zai.net

Ogni anno Mandragola Editrice mette a disposizione della Fondazione Sotto i Venti alcuni spazi all'interno delle Edicole di Zai.net presenti nelle scuole superiori italiane (area test Liguria, ma in via di attivazione sul resto del territorio). Spazi che la Fondazione ha deciso di "regalare" alle più prestigiose testate italiane e internazionali: un modo per avvicinare i giovani alla lettura dei quotidiani rendendoli così cittadini più consapevoli. Negli ultimi vent'anni in Italia i lettori sono diminuiti di oltre un milione e il disinteresse verso i quotidiani riguarda soprattutto i giovani; fin dalle scuole superiori, allora, è importante stimolarli con progetti come Zai.net e la sua edicola. Studenti più informati oggi significa cittadini migliori domani.

Un totem multimediale a scuola

Ogni giorno l'edicola telematica propone le prime pagine dei principali quotidiani nazionali e delle più prestigiose testate internazionali. Gli studenti hanno così a disposizione una sorta di rassegna stampa video e possono confrontare i diversi titoli di apertura in Italia e nel mondo.

Ma non solo. Studenti ed insegnanti vengono informati in tempo reale sulle ultime news (attualità, politica, sport...) attraverso una head-line a scorrimento. Tra le pagine dei quotidiani è possibile inserire notizie che riguardano la scuola, concorsi dedicati agli istituti superiori e campagne di comunicazione istituzionali.

L'Edicola di Zainet è un dispenser metallico di dimensioni contenute, circa 90 X 40 centimetri e 25 di profondità, equipaggiato di computer grafico, monitor da 19 pollici, schermo antiriflesso ed antisfondamento, che si installa a parete. Un vero e proprio totem multimediale che garantisce una connessione alla rete internet della scuola, senza bisogno di ulteriori collegamenti Lan o Wi-Fi.

Grazie all'innovativo metodo di connessione, che sfrutta le onde convogliate della rete elettrica, basta una semplice presa di corrente per rendere subito operativo il sistema. Tutti i componenti sono a basso consumo e utilizzano tecnologia a limitate emissioni elettromagnetiche.

I materiali di ultima generazione, inoltre, permettono di svolgere un'attività di informazione quotidiana con modalità di aggiornamento continuo, mantenendo consumi estremamente contenuti ad impatto ambientale nullo o molto ridotto.

Infine, proprio sotto il monitor, un apposito ripiano permette l'alloggiamento di circa 300 copie della rivista Zai.net Giovani Reporter.

La rete di dispenser installati negli istituti di scuola secondaria superiore costituisce, quindi, per studenti e docenti uno stimolo ad informarsi contribuendo a diffondere i valori della cultura e della democrazia.

Maggiori informazioni sul sito: http://edicola.zai.net/