Pubblicazioni

Annualmente la Fondazione eroga il proprio contributo per realizzare pubblicazioni di particolare interesse per il mondo dei giovani. In alcuni casi il sostegno arriva a coprire interamente i costi; in altri casi si tratta di iniziative editoriali realizzate in partnership con le Pubbliche Amministrazioni. Ecco una galleria delle principali produzioni.

Piemonte Sotto i Venti
Realizzata da Mandragola Editrice col sostegno della Direzione Turismo, Commercio e Sport della Regione Piemonte, una pubblicazione illustrativa di Torino, dei capoluoghi di provincia piemontesi e di alcuni siti culturali all'interno della quale i giovani reporter in viaggio hanno descritto i luoghi, i monumenti e le attrazioni principali oggetto di una possibile visita. Distribuita in abbinamento alla rivista Zai.net nelle 1700 scuole superiori del circuito sul territorio nazionale nel 2008 è stata, nei fatti, la prima attività di “comunicazione fra pari” in ambito turistico.

Liguria Sotto i Venti
In collaborazione con Touring Club Italiano e col contributo dell'Assessorato al Turismo, dell'Assessorato all'Istruzione e alla Formazione della Regione Liguria, dell'Agenzia Regionale In Liguria, un diario di viaggio in cui i giovani reporter della redazione ligure del network Zai.net accompagnano i coetanei di tutta Italia alla scoperta dell'immenso patrimonio culturale e paesaggistico della loro regione. La guida è stata realizzata nel 2009 e inviata in abbinamento alla rivista Zai.net alle 1700 scuole superiori del circuito e ai 15.000 soci giovani del Touring Club Italiano.

Inserto mensile "Sotto i Venti"
Tra il 2007 e il 2008, l'appuntamento mensile dei reporter di Zai.net in edicola, nel cuore del quotidiano "Il Riformista". Quattro pagine piene di rubriche e di interviste sull'attualità, la comunicazione, la politica, il costume, la cultura rigorosamente scritte da ragazzi al di sotto dei venti anni di età. Un originale momento di incontro tra la stampa dei grandi e quella dei più giovani.