Ricerche e sondaggi

La Fondazione Sotto i Venti si avvale della collaborazione di autorevoli istituti di ricerca a livello nazionale per monitorare costantemente l'andamento delle proprie iniziative e l’atteggiamento dei giovani nei confronti della società, della politica, dei consumi culturali e del tempo libero.

Ad esempio, nell’ottobre 2009 ha partecipato all’Osservatorio sulla mobilità giovanile (Centro Studi Touring Club), che ha esplorato le aspettative dei ragazzi circa il viaggio di istruzione e la mobilità in generale.

Un panel costante è presente nella regione Liguria (Opimedia Ricerche), dove periodicamente si svolgono sondaggi e focus su temi di rilevanza quotidiana per l’universo giovanile.
Il risultato di questa indagine viene presentato in anteprima durante le trasmissioni radiofoniche di Zai.net e Radio Jeans e i servizi giornalistici di testate che aderiscono alla ricerca.

Alla fine di ogni anno è prevista una manifestazione pubblica nel corso della quale vengono presentati i risultati dell'indagine, condivisi con la gran parte degli editori e dei direttori dei principali quotidiani italiani e con alcuni tra i più qualificati rappresentanti del mondo delle Istituzioni e della comunicazione, sia a livello nazionale che internazionale.

Rassegna Stampa Al Femminile (vai all'archivio)